11 Giugno, 2024

5 rooftop per ammirare Milano dall’alto (e fare aperitivo)

rooftops milan skyline

Ph Roy Via Pexels 

C’è chi dice che Milano, per capirla, si debba imparare a “vederla” da altre prospettive. Perché dietro una prima impressione di freddezza, di frenesia, c’è un mondo di cose e persone tutt’altro che scontato e scostante. 

Così, per invogliarvi a indossare “nuove lenti” con cui guardarla, abbiamo pensato di portarvi in alto, dove il suo skyline eclettico – un mix di storia e modernità, torri sperticate e progetti di archistar che ben rappresenta l’anima di una città divisa fra tradizione e innovazione, italianità e sete di mondo – si mostra in tutta la sua fierezza. 

Scoprite qui 5 indirizzi panoramici per fare un aperitivo, consumare una cena o godersi un after dinner dall’alto. Scoprendo Milano da un punto di vista insolito, over the top!

1) Ceresio 7 (zona Garibaldi)

A pochi passi dal Cimitero Monumentale di Milano, sulla magnifica terrazza del palazzo storico dell’Enel che è oggi sede del gruppo Dsquared2, c’è uno dei più celebri e ricercati rooftop bar di Milano, Ceresio 7 Pools & Restaurant, divenuto icona della nightlife meneghina. Con ben due piscine ed una terrazza panoramica con vista sul nuovo skyline di Milano, è il posto perfetto dove gustare cocktail in compagnia o cenare, circondati dal verde, con le creazioni gourmet dello chef brianzolo Elio Sironi.

Info: Sito / Indirizzo: Via Ceresio 7 / Tel: +39 02 31039221

2) A’ Riccione Terrazza 12 (zona San Babila)

Design, moda e gusto si incontrano a pochi passi dal Duomo, tra il nono ed il decimo piano del famoso building di Brian & Barry, in uno spazio con vista a 360° sul centro il cui nome strizza l’occhio alla cucina di mare. Se il menù del ristorante si concentra sulle proposte ittiche dello chef Marco Fossati – tra le quali spicca il “Gran Plateau Royal”, un mix di crudité, tartare, scampi, gamberi rossi e oltre dieci tipi di ostriche – nel lounge bar è possibile scegliere tra una vasta selezione di drink abbinati a finger food e small bites, per trasformare aperitivi e after dinner in vere e proprie esperienze gustative. 

Info: Sito / Indirizzo: Via Durini 28 / Tel: +39 02 92853303

3) Terrazza Martini (zona Duomo)

La foto più panoramica e centrale sullo skyline meneghino è forse quella che si prende da qui, dalla cima del grattacielo di Piazza Diaz, storico simbolo del “bien vivre” alla milanese. Nel rooftop bar che l’ha resa famosa si gustano ottimi drink a base dell’iconico vermut della casa, con un’incantevole vista sul Duomo e una selezione di dry snack salati. La cornice è quella di un elegante giardino pensile la cui composizione arborea ricorda le botaniche usate nella ricetta centenaria della celebre bevanda alcolica. Prenotazione obbligatoria e possibilità di acquistare masterclass per appassionati di mixology.

Info: Sito / Indirizzo: Piazza Diaz 7/ Tel: +39 02 0070 2335

4) Terrazza Triennale (zona Parco Sempione)

Oltre ai tanti percorsi espositivi (molti dei quali gratuiti) che la Triennale mette in campo mensilmente, al quarto ed ultimo piano del Palazzo dell’Arte che la ospita, in Via Alemagna, c’è una terrazza da cui abbracciare un panorama imperdibile su Parco Sempione, il Castello Sforzesco, la Torre Branca e i grattacieli di City Life. Qui, in pieno centro ma al riparo dal caos cittadino, si può pranzare e cenare o concedersi un aperitivo contornato di “meneghinas” – stuzzichini gourmet secondo la fantasia di chef Tommaso Arrigoni – ma anche cocktail serali con l’innovativa drink list del bar tender Lorenzo Rossi.

Info: Sito / Indirizzo: Via Emilio Alemagna 6 / Tel: +39 334 677 8784

5) Terrazza Palestro (zona Palestro)

A pochi passi dal Quadrilatero della Moda, in zona Palestro, c’è l’omonima terrazza situata al quarto piano del Centro Svizzero, dove i sapori tradizionali della cucina italiana incontrano un mood contemporary sempre attento alla stagionalità degli ingredienti. Nella zona lounge è possibile fare aperitivo (dalle 18:30 alle 21.00) con dry snack e finger food, ma anche sorseggiare un drink dopo cena e lasciarsi tentare da gustosi spuntini annaffiati da una nutrita carta vini e collezione di spirits. E i tetti di Milano si scorgono in lontananza, poeticamente confusi fra le punte delle querce, dei cedri e degli ippocastani dei sottostanti giardini Indro Montanelli.

Info: Sito / Indirizzo: Via Palestro 2 / Tel: +39 02 7602 8316

Share: