30 Gennaio, 2019

10 Musei di arte contemporanea

MILANO AMA CIO’ CHE LO SGUARDO D’ARTISTA SCRIVE

Milano è una città molto vivace in ambito culturale e si è sempre dimostrata propensa a favorire le belle arti con fior di artisti che qui hanno trovato ospitalità e lavoro, come Leonardo da Vinci e il Bramante, con regnanti illuminati che si sono circondati da letterati e intellettuali o che hanno fondato importanti istituzioni, come l’Accademia di Brera o il Teatro alla Scala, oltre a personaggi influenti che hanno consegnato al pubblico importanti raccolte o collezioni personali, come nel caso della Pinacoteca Ambrosiana o degli Archivi della Ca’ Granda. Una tradizione di attenzione al messaggio, di ricerca del bello e di interesse a tramandare nei secoli che prosegue ancora oggi con importanti mostre organizzate presso sedi storiche e istituzionali a cui si aggiungono meritevoli iniziative private. Da non perdere.

PALAZZO REALE
Il palazzo è la sede di rappresentanza più importante della città che ha ospitato il municipio, la corte ducale, il teatro regio e infine gli appartamenti dei principi: oggi è il cuore espositivo di Milano con un palinsesto molto ricco di mostre d’autore. MUSEO DEL NOVECENTO Il museo raccoglie circa 400 opere d’arte italiana del XX secolo esposte all’interno dell’Arengario in un percorso cronologico che parte dal 1902 per arrivare alla pop art e all’arte povera degli anni ’60. Le mostre temporanee completano la collezione.
PAC
Uno spazio prestigioso, flessibile e luminoso ricavato dentro alle ex-scuderie della magnifica Villa Reale dall’architetto Ignazio Gardella che punta a valorizzare nuovi stili di espressione, nuove tendenze e ardite sperimentazioni artistiche.
FONDAZIONE PRADA
Una sede straordinaria progettata da Rem Koolhaas che ha trasformato una ex distilleria in un articolato progetto architettonico con una torre di nove piani per ospitare artisti contemporanei internazionali e anche un cinema.
HANGAR BICOCCA
Uno spazio enorme in una ex fabbrica che oggi si presta a ospitare installazioni monumentali come i Sette palazzi celesti di Anselm Kiefer e pregevoli mostre temporanee gratuite di altissimo livello dedicate a giovani emergenti.
LA TRIENNALE
Un polo culturale immerso nel verde di parco Sempione progettato da Giovanni Muzio e dedicato alle tutte le arti che lascia il pubblico libero di fluire tra sale ariose e flessibili in cerca di ispirazione su tutto ciò che ruota intorno al design.
MUDEC
ll Museo delle Culture è un affascinante polo espositivo firmato dall’architetto David Chipperfield dedicato all’esplorazione della diversità tra culture provenienti da ogni parte del mondo: la sinuosa struttura in cristallo rimane illuminata 24 ore su 24.
FONDAZIONE CARRIERO
Una fondazione dentro a un palazzo gotico del ‘400 che si trova nei pressi di San Babila e che è stato restaurato da Gae Aulenti: la sede di una ex banca oggi espone arte moderna e contemporanea esplorando nuove frontiere di linguaggio.
BUILDING GALLERY
Quattro piani di spazi espositivi privati dedicati all’arte contemporanea in una palazzina liberty a pochi metri da via Montenapoleone che vuole evidenziare il lavoro di artisti noti a livello internazionale ma anche di dedicare spazio a talenti emergenti.
DAN FLAVIN ALLA CHIESA ROSSA
Una chiesa di inizio ‘900 firmata da Giovanni Muzio custodisce un’affascinante installazione permanente: Dan Flavin, principale esponente del minimalismo americano, ha decorato le navate con un sistema di luci fluorescenti.
VI PIACE L’ARTE CONTEMPORANEA? MILANO FA PER VOI.
BRERA APARTMENTS. THE BEST PLACES TO STAY IN MILANO
#milanotheplacetobe #welcometomilano #milanotopdestination #brerapartments #thebestplacestostayinmilan #furnishedflatsinmilan #bestlocationsinmilan #shortrentalsinmilan #cityguide #milano #travelguide #milanmustseeattractions #topartgalleriesinmilan #contemporaryartinmilan #contemporaryartmuseumsinmilan
Share: