5 Maggio, 2018

58 Ettore Ponti: ottica e occhiali di design

La filosofia di Brera Apartments è quella di ricercare, apprezzare e condividere con i propri ospiti tutto ciò che possa essere un valore aggiunto durante una visita a Milano. La nostra città è la culla di numerose piccole eccellenze, che si nascondono nei quartieri, tra le vie, in ogni angolo.

Vogliamo iniziare un viaggio esplorativo a tappe con una sola missione: scovarle e condividerle con voi. Gli ambiti sono tanti e tutti differenti tra loro: design, arte, arredamento, abbigliamento, ma anche cucina, pasticceria, artigianato.
Il minimo comune denominatore è rappresentato dalla qualità e dalla passione che caratterizzano da sempre il Made in Italy, o meglio, il Made in Milano.

Per il primo capitolo di questo viaggio vi vogliamo parlare di una realtà unica nel suo genere, che ha fatto dell’originalità il proprio marchio di fabbrica. Stiamo parlando di 58 Ettore Ponti, una boutique di occhiali, che unisce ricerca, artigianalità, design e arte.

Siamo andati nel punto vendita di Via Crema, nel cuore del quartiere di Porta Romana, per fare quattro chiacchiere con Sergio e Maria Vittoria, proprietari e menti creative dietro al progetto e designer della loro personalissima linea di occhiali Van&Bro. Ne è venuta fuori un’interessante conversazione, nella quale ci hanno raccontato com’è nato il progetto, dove trovano ispirazioni sempre nuove viaggiando e girando per le fiere di settore nel mondo.

58 Ettore Ponti non è il classico negozio di occhiali, ma un vero e proprio mondo, che fa della ricerca il proprio punto di forza. Da dove nasce questa idea? Arriva da una passione o è una tradizione di famiglia?

“Innanzitutto ci preme sottolineare che l’idea di non essere classici nasce dal desiderio di differenziarsi. Riteniamo che di questi tempi, se si vuole comunicare qualcosa, si debba uscire dal coro. Solo in questo modo siamo in grado di stabilire un contatto, sia con chi è già “fuori dal coro”, che con chi non ne ha ancora piena consapevolezza.
La ricerca è una leva fondamentale del nostro savoir-faire, perché ci consente di trovare un posizionamento che sia in piena coerenza con i nostri obiettivi. E nasce da un nostro modo di essere spontaneo, che ci auguriamo venga empaticamente apprezzato dal nostro cliente.”

Design, artigianalità, Made in Italy sono i tre punti chiave che accomunano la vostra realtà con Brera Apartments. Come siete arrivati ad una scelta di questo tipo?

“Vogliamo essere onesti con il cliente e proporgli realmente qualcosa di valore. I tre elementi citati sono linfa vitale nella catena del valore di un prodotto e di un servizio. Si devono marcatamente riscontrare sia nei prodotti proposti, che nel concept da noi creato, ovvero quello di boutique dell’ottica.

L’idea intende mixare tutti questi elementi per stupire il cliente e generare in lui un “wow effect”, cosa che nel contesto di oggi, ormai troppo incentrato sulla generalità seriale dei prodotti, riscontra ampi apprezzamenti. Del resto, l’Italia nel mondo, è o non è un’icona di stile e buon gusto?

In una Milano in continua evoluzione, c’è un ritorno in voga dell’artigianalità e delle piccole realtà di quartiere. Una vera e propria riscoperta in chiave moderna dei vecchi negozi e delle botteghe di qualche decennio fa. Avete percepito anche nella vostra realtà questa tendenza? In che modo vi sentite legati alla nostra città?

“Perché non far sentire importante anche colui che abita in zone di quartiere? È in atto un processo di riqualificazione dei quartieri milanesi, con l’obiettivo di rendere queste zone piacevoli, godibili e moderne. Ecco, noi ci inseriamo in questo meccanismo facendo la nostra parte, ma non solo: ne siamo paladini! perché siamo milanesi e vogliamo restituire a Milano quanto le spetta: efficienza, tradizione e attenzione. Teniamo in tal modo a conservare lo stile tipico della boutique di quartiere e, di nuovo, a scostarci dal generalismo poco personalizzante che imperversa nel mondo del commercio.”

Se volete andare a vedere con i vostri occhi le splendide creazioni di Sergio e Maria Vittoria, ecco l’indirizzo dei due punti vendita:
– Via Ettore Ponti, 58, Milano
– Via Crema, 6, Milano
contattaci@58ettoreponti.it

 

 

 

 

Share: