8 Febbraio, 2023

Take away a Milano: 5 posti (tradizionali ed etnici) ideali per l’asporto 

take away Milano

Ph Clem Onojeghuo Via Unsplash

Ristoranti classici o creativi, bistrot gourmet e banchetti cheap, locali esotici e laboratori milanesissimi: la nostra è una città di ampi orizzonti anche nel campo del food! E chi preferisce consumare il cibo a casa – come negli appartamenti e suite a marchio BA – non ha che l’imbarazzo della scelta. Ecco una mini guida alle migliori proposte del centro per un take away al bacio, dal Thai all’hamburger gourmet. 

1) Bussarakham – Via Valenza 13

A pochi passi dai Navigli c’è un pezzo di Thailandia imperdibile per gli appassionati di cucina etnica, il bistrot Bussarakham (letteralmente “Gemma Preziosa”). A caratterizzarne il menù, disponibile anche nella formula take away, sono deliziosi piatti compositi a base di carne, pesce, verdure, insalate, zuppe e tanto curry. Da provare il riso saltato alla thailandese con gamberi, uova e pomodorini.

Sito: https://www.bussarakham.com/
Social: Facebook / Instagram 

2) Al Mercato steaks | burgers – Via Sant’Eufemia 16 / c.so Venezia 18 / viale della Liberazione 15

In quello che dei burger bar italiani è considerato il tempio, l’hamburger non è un semplice panino ma un’esperienza di gusto: oltre ai classici di carne – con polpa scelta di Fassona e Kobe dry aged forniti dalla Macelleria di Sergio Motta e macinati freschi ogni giorno – ci sono, anche da asporto, le proposte plant-based per il pubblico vegano ed un fish burger con gamberi e astice da leccarsi i baffi. Menzione d’onore, fra i dolci, al cremoso caramello e lampone.

Sito: https://www.al-mercato.it/
Social: Facebook / Instagram 

3) Vòce di Aimo e Nadia – Piazza della Scala 6

Quando cibo e cultura si incontrano nascono progetti ristorativi come quello di Aimo e Nadia, punto di riferimento della cucina gourmet italiana da oltre un cinquantennio: il menù, disponibile anche per l’asporto e legatissimo alle eccellenze peninsulari, presenta proposte raffinate come l’aragosta alla catalana e il plateau di ostriche. Gli amanti del caviale trovano qui tanti spunti creativi in abbinamento alle bottiglie migliori. Da provare, per concludere, il dessert in omaggio ad Alessandro Manzoni. 

Sito: https://www.voceaimoenadia.com/
Social: Facebook / Instagram

4) Dim Sum – Via Nino Bixio, 29

In questo ristorante cinese tradizionale, tributato al “rito della nuova Cina: elegante, lussuosa e contemporanea”, si assaggiano, anche da asporto, i dim sum cantonesi, piccoli manicaretti da annaffiare con tazze di tè (o a colpi di champagne). Tra questi spiccano i “Shao Mai”, gli gnocchi tipici, e gli “Jiaozi”, lunette ripiene di verdure, ma anche gli amatissimi “Baozi”, i paninetti paffuti cotti al vapore. Un comfort food asiatico fatto a regola d’arte! 

Sito: https://www.dimsummilano.com/
Social: Facebook / Instagram 

5) Osteria dell’Acquabella – Via San Rocco 11 

Il risotto con l’ossobuco, le cotolette in carpione, gli gnocchi al ragù, lo stinco con patate, la zuppa di cipolle. E’ classica che più classica non si può, e nella migliore delle accezioni, questa piccola osteria a pochi passi da Porta Romana. Da provare – anche per l’asporto, in base alla disponibilità – la “büsèca”, ossia la trippa alla milanese, e la “raspadura lodigiana”, un formaggio lombardo raschiato in scaglie (reperibile da settembre a maggio).

Sito: https://www.acquabella.it/site/ita/home.php
Social: Facebook / Instagram 

Share: