29 Luglio, 2021

Fuorisalone 2021: 5 location da non perdere fra Brera e Alpha District

Ph: Design Variations 2021 by MoscaPartners, Palazzo Litta, “Una spiaggia nel Barocco” di Aires Mateus

Tanti brand, designer, progettisti quanti allestimenti, performance, installazioni. Dopo un anno di fermo, il Fuorisalone 2021 torna in presenza ed in splendida forma: dal 4 al 10 settembre 2021, in occasione della Milano Design Week e del Super Salone, l’evento patrocinato del Comune di Milano esplorerà gli argomenti più attuali, come il design circolare, la sostenibilità ambientale e il wellbeing.

Scoprite il programma completo sul sito della manifestazione, e i nostri consigli su 5 eventi da non perdere – in altrettante location da conoscere – per un tour da veri insider!

1) Brera Design Week:

Fra mostre e installazioni, le vie del Design District milanese più blasonato e attento alle novità di settore, Brera, tornano ad animarsi in più di 80 luoghi fra show-room e location temporary. Non perdetevi, in via Pontaccio 18, l’allestimento eco-friendly di Franke nell’omonimo flagship store, così come “Natural Capital”, il progetto realizzato da CRA-Carlo Ratti Associati per Eni, che ricrea una visualizzazione tridimensionale all’interno dell’Orto Botanico di Brera in Via Fratelli Gabba 10.

Più info qui: https://www.franke.com/it/it/hs/assistenza/flagship-store-franke.html

2) Superstudio Group:

Se al centro del Superstudio Più di via Tortona 27 saranno tutte le innovazioni e interconnessioni sorte nell’anno del dopo-pandemia, negli spazi di Superstudio Maxi, in via Moncucco 35, sarà allestita una grande mostra-evento per raccontare ll design italiano e internazionale: nella sezione “Cult&Must” trionferanno le icone di design e life-style, mentre “Materials” darà spazio ai materiali rispettosi dell’ambiente e tecnologicamente avanzati.

Più info qui: https://www.superstudioevents.com/

3) Tortona Rocks:

All’opificio 31 di Via Tortona, un complesso post-industriale al centro della strada deputata alla creatività, si potranno conoscere le proposte delle aziende più innovative – come la norvegese Vestre, leader nella produzione di arredi sostenibili per gli spazi urbani – mentre in via Savona 33 andrà in scena “The Playful Home: la casa del PresenteFuturo”, dove osservare l’influenza dell’ambiente domestico e relazionale sulla crescita dei più piccoli.

Più info qui: https://www.tortona.rocks/

4) Isola Design District

I designer emergenti troveranno nel quartiere Isola la loro terra promessa! Tra gli appuntamenti da non perdere c’è quello allo Stecca 3 di Via G. De Castillia 26, dove si potrà interagire con arredi colorati e modulari, mentre allo Spazio Gamma di Via Pastrengo 7 i visitatori potranno scoprire cosa ci riserva il futuro dell’industria dell’arredo attraverso gli ispirati progetti di alcuni fra i migliori talenti e ricercatori di materiali.

Più info qui: https://isola.design/

5) Alpha District

Mostre a cielo aperto e installazioni site specific prenderanno posto in tutta l’area ex Alfa Romeo in zona Portello, con piazza Gino Valle come epicentro. Tra le tante iniziative in allestimento merita una special mention il progetto “Hysteria”, col coinvolgimento di un gruppo di creativi impegnati a ragionare sul tema della condizione femminile, tra arte e design.

Più info qui: https://www.alphadistrict.it/

Share: