30 Novembre, 2022

5 indirizzi per acquistare un regalo vintage a Milano

Ph Ksenia Chernaya on pexel.com

Per un regalo di Natale “à la milanaise”, originale e inatteso, punta sul vintage! La città è piena di negozi dedicati ad antichità, modernariato e oggetti delle epoche passate che fanno la gioia dei collezionisti di memorabilia. Vinili, videogiochi, gioielli d’antan, icone di design senza tempo: scoprite qui 5 indirizzi perfetti per acquistare a Milano un pensiero fuori schema (ma mai fuori moda!).

Cash Converters – Via Plinio 3

In zona Buenos Aires, a pochi metri da Piazza Lima (M1), c’è uno shop storico come Cash Converters, che da oltre vent’anni acquista e rivende oggetti da privati. La selezione agli ingressi è rigorosa: solo pezzi di qualità (e di cui sia stata verificata l’autenticità). Al suo interno potete trovare argenti Tiffany, borse e cinture e portafogli firmati, console per retro gamer, sneakers di marca, ma anche orologi e accessori di streetwear.  

Sito: https://cashconverters.it/
Orari: Lunedì dalle 15.00 alle 17.00 / Martedì-Venerdì dalle 10.00 alle 12.30  e dalle 15.00 alle 17.30 / Sabato: dalle 11.00 alle 17.30 / Domenica chiuso
Instagram: https://www.instagram.com/andrea_liconti/ 


DMK Daniela Mola – Via Medardo Rosso 6

Non un semplice negozio di vintage ma un’autentica bottega delle meraviglie: in zona Isola, la signora Daniela propone abbigliamento second hand perfettamente tenuto (e delle migliori marche: Monclair, Yves Saint Laurent, Jil Sander, solo per citarne alcune), alternato ad oggettistica per la casa – dai vasi alle stampe e e dalla alzatine alle teiere – e manufatti a tema natalizio come ghirlande decorative.  

Orari: dalle 11.00 alle 18.00 dal martedì al giovedì, orario continuato.
Instagram: https://www.instagram.com/mola_daniela/


Oro, argento e vintage – Via Eustachi 20

Con un nome che è già un manifesto, questo piccolo shop milanese gestito da un’antiquaria e gallerista di origini toscane è una galleria unica nel suo genere: al suo interno si possono trovare bijuox d’epoca come spille vittoriane, groumette di inizio secolo o pezzi Art Decò (acquistabili anche sul sito, nella sezione shop). Una tappa imperdibile per gli amanti dei preziosi! 

Sito: https://oroargentoevintage.it
Orari: Lunedìì dalle 16.00 alle 19.00. Da martedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Sabato dalle 10.30 alle 13.00 (domenica chiuso).
Instagram: https://www.instagram.com/p/ChB5ds5MZPp/


The Cloister – Via Valpetrosa 5 

Uno “spazio inaspettato”, dal fascino urban-chic , che accoglie merci delle più diverse provenienze: da The Cloister potete scovare vecchi specchi e squisite porcellane, abiti e accessori alla moda (dai primi del ‘900 sino agli anni ’90) ed una selezione homewear romanticamente nostalgica da alternare ai più contemporanei oggetti del bien vivre meneghino. Il filo conduttore? “La ricerca del pezzo unico”. 

Sito: https://www.thecloister.store
Orari: lunedì 15.30 alle 19.30; dal martedì al sabato, dalle 11.00 alle 19.30; domenica chiuso.
Instagram: https://www.instagram.com/p/CjcfBi5sq_4/


Serendeepity – Corso di Porta Ticinese 100

Punto di riferimento per gli appassionati di musica in vinile e non solo, questo negozio di dischi non si limita a vendere musica di ieri e di oggi per tutti i generi e le tendenze – dall’elettronica al funk e dall’house al jazz e al soul – ma propone anche abbigliamento usato di marca (Armani, Missoni, Burberry…) e fashion item delle epoche passate, come cinture, foulard, orecchini e collane. 

Sito: https://www.serendeepity.net/
Orari: Lunedì dalle 12.00 alle 20.00 / dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 20.00 / La domenica dalle 12.00 alle 20.00
Instagram: https://www.instagram.com/serendeepity_milano/

pexels.com

Dal 6 al 12 giugno 2022 il Fuorisalone riporta a Milano gli eventi più esclusivi del mondo dell’interior: se la Brera Design Week propone più di 160 appuntamenti tra mostre, installazioni e presentazioni, l’Isola Design Festival, giunto alla sua sesta edizione, si prepara ad accogliere oltre 250 nomi tra designer e studi internazionali. Ma il palinsesto della Milano Design Week 2022 è assai più lungo e articolato: abbiamo selezionato per voi 4 destinazioni per veri #designlovers a caccia di showroom e pop up shop!


1) BRERA

Nel reticolo stradale del quartiere Brera, forte dell’appellativo di #DesignDistrict, sono innumerevoli le presentazioni da non perdere: date un’occhiata al nuovo show-room di Calligaris Group, in via Solferino 21, il più grande flagship store al mondo, e fate capolino nello splendido cortile interno del civico 18 di via Solferino, dove ammirare le bathroom forniture di Flaminia, Fantini e Treemme assieme alle lampade di Viabizzuno. Al n° 4 di Piazza S. Marco ci sono i wall paper di London Art mentre in corso Garibaldi 71 gli iconici arredi di USM sono esposti nello storico negozio di biciclette Rossignoli.


2) 5VIE

Nel quartiere più antico della città, noto per la sua forma a stella, le mostre ibride fra arte e design sono sparse fra dimore storiche e secret garden. Al civico 14 di via Cesare Correnti saranno visibili due ispirati progetti curatoriali – “Woven Whispers” di Richard Yasmine e “little monsters / scary beasts” di co/rizom – mentre alla Galleria dei Benefattori e negli spazi di FabLab due esposizioni collettive daranno la possibilità anche ai designer e brand emergenti di fare conoscere le proprie opere. Da non perdere, in via Santa Marta 21, la presentazione della nuova collezione di luci di Maison Matisse, il brand francese fondato dalla famiglia dell’omonimo pittore.


3) ISOLA DESIGN DISTRICT

Non si contano gli eventi in programma dalle parti del quartiere Isola, uno dei punti focali della Milano Design Week: tra le mostre in allestimento spiccano, in via Pastrengo 14, quella sul design contemporaneo, “Isola Design Gallery”, coi pezzi di designer e studi indipendenti dell’Isola Design Community esposti negli spazi di un ex opificio, e “Vita Lenta”, la maxi-installazione sensoriale in piazza Città di Lombardia, sull’abitare alla maniera del popolo giapponese. Raccomandiamo anche un salto in via Confalonieri 11 per ammirare gli arredi unconventional dello studio spagnolo Masquespacio con la sua “Mas Creations Collections”.


4) TORTONA

Non c’è MDW senza gli eventi organizzati da Superstudio Più nella vivace cornice di Tortona, tra i quartieri milanesi di maggiore tendenza nelle giornate del Fuorisalone. Tra questi è impossibile non citare l’esperienza immersiva di “Home, switch home”, installazione dedicata al tema della smart home su uno spazio espositivo di oltre 1.000 mq, e Supergarden, la mostra sull’art garden a cura di Giulio Cappellini che racconta le novità dell’arredo open-air. Menzione speciale, infine, al progetto DONNE&DESIGN cui è dedicato il palcoscenico del più grande hub espositivo della Design Week, quello di via Tortona 27.

Share: